sabato 23 gennaio 2016

Storie Perdute: Le Rumble Dimenticate

Siamo a un giorno dall'edizione numero 29 della Royal Rumble, ma, come spesso succede nel wrestling, la storia non è così lineare e netta come ci viene presentata. Proprio per questo è nato questo articolo. Articolo che verte sul raccontare le Rumble che possiamo definire come "Rumble Dimenticate", perchè la prima vera Rumble fu nel 1976 e prima della storica prima edizione del 1988 se ne svolsero altre.

Perciò allacciate le cinture e prepariamoci a questo viaggio nella storia (e nelle storie) perdute del pro wrestling.
A questo link: Dusty Rhodes Championship Chase, trovate un'altra storia perduta tra Dusty Rhodes e Ric Flair.

La storia ci racconta che, nel 1988, Pat Patterson consiglio a Vince McMahon di incorporare un concetto che veniva usato a San Francisco, nel territorio di Roy Shire. Ovvero una Battle Royal annuale tenuta nello storico Cow Palace.

Patterson, prima della chiusura del territorio, era uno degli uomini di punta della federazione, sia come wrestler che come booker.

Eppure la prima Battle Royal che si svolse con le regole del Royal Rumble match si svolse molto prima che Patterson si unì alla WWF.

Siamo al 21 luglio 1976 e ci troviamo a Bangor, ME la WWWF va in scena con un evento che vedrà per la prima volta una Over The Top Rope Battle Royal con delle regola speciali, i 18 contendenti arriveranno sul ring a partire dal terzo ad intervalli di 2 minuti ciascuno. L'unico modo per vincere? Eliminare i wrestler sopra la terza corda.

Immagine

Questi i partecipanti: Executioners, Kevin Sullivan, Baron Scicluna, Bobo Brazil, RockyTomayo, Jose Gonzales, Scandor Ackbar, Doug Gilbert, Johnny Rivera, Johnny Rodz, S.D. Jones, Stan Hansen, Bruiser Brody, Ivan Putski, Cheif Jay Strongbow e Billy White Wolf.

Al vincitore sarebbe andato il premio di 5000$, premio in denaro dato a Stan Hansen, perciò il primo vero vincitore di questo tipo di incontri:

Immagine

Prima di sentire parlare ancora di questo strano incontro dobbiamo attendere ben dieci anni. Ci troviamo infatti nel 1986 a St. Louis e, per la seconda volta nella storia, va in scena un Royal Rumble match. Non si conosce con precisione il giorno in cui si svolse questo show ma, probabilmente, si svolse il 30 novembre.
Il vincitore fu Junkyard Dog, l'esperimento fu un mezzo fallimento con solo 850 paganti.

L'anno seguente, nel 1987, la WWF, convinta che potesse essere un esperimento interessante, ci riprovò, sempre a St. Lous di fronte questa volta a 1976 paganti. Il 4 ottobre andò in scena la terza Royal Rumble della storia vinta da One Man Gang e, per la prima volta nella storia, il vincitore avrebbe ottenuto una title shot per il WWF World Title da sfruttare il 7 novembre sempre a St. Louis.
La Rumble fu a 12 uomini e il vincitore eliminò per ultimo il vincitore dell'edizione precedente, Junkyard Dog.

Come sappiamo (visto che la WWE ce lo ripete all'infinito), il 24 gennaio del 1988 si svolse come special televisivo, la prima edizione ufficiale di questo evento.
Ma sempre in quell'anno, per la precisione il 14 marzo a Meadowlands, si svolse un'altra edizione, questa volta vinta da Jake Robers, altri partecipanti alla contesa furono: Hercules, the Bees, The Harts, Nikolai and Boris, George Steele e Rick Rude.

Questo tipo di incontro rimase relegato all'interno del PPV della Royal Rumble, fino al 1994, quando, oltre all'edizione classica del 22 gennaio, se ne svolse una seconda, a New York, il 17 gennaio, in questo caso vinta da Owen Hart, che potete trovare:
http://www.dailymotion.com/video/x82ysw_nyc-royal-rumble-pt-1_sport

Ma non è tutto, sempre nel 1994, questa volta il 9 maggio, si svolse una seconda edizione, questa volta a Osaka, vinta da Undertaker:
http://www.dailymotion.com/video/xjrodb_18-man-royal-rumble-match_sport


Durante l'era Attitude si svolse un'edizione speciale di questo incontro, durante la puntata di Raw del 15 giugno, si svolse una Rumble dedicata ai tag team, i vincitori furono Kane & Mankind.

All'interno della rivalità tra la Corporation e la D-Generation X si svolse un'edizione speciale della Rumble, nominata Corporate Rumble, per decretare il ruolo di numero 30 per la Royal Rumble vera e propria. Questa edizione speciale fu invece vinta da Chyna.

Sempre nel 1999 si svolse un altro match con le regole della Rumble, questa volta i partecipanti furono solo in 5. Siamo a SmackDown!, edizione del 16 settembre, furono Big Show, The Rock, Undertaker, Mankind e Kane i partecipanti.
Il vincitore fu ancora Undertaker.

Fino al 2004 non si svolsero edizioni extra del Rumble Match. Ma sempre a SmackDown si svolsero ben due edizioni speciali di questo incontro.
L'8 gennaio si svolse un Rumble match a 4 uomini, il tutto era legato alla storyline che vedeva Paul Heyman opposto a Chris Benoit, in questo match, in cui Benoit era opposto agli F.B.I. il vincitore poteva avvedere alla Rumble vera e propria.

Il 29 gennaio invece, sempre Paul Heyman, dopo che Benoit era passato a Raw in seguito alla vittoria nel Royal Rumble Match, sancì un altro incontro, questa volta con 15 uomini, per decretare il first contender al titolo di Brock Lesnar a No Way Out.
Questa terza edizione del Rumble match vide vincitore Eddie Guerrero.


Dobbiamo aspettare quattro anni per un altro incontro di questo tipo. Questa volta siamo a Raw, è il 14 gennaio e si svolge una Mini Royal Rumble. Mini perchè i partecipanti furono le versioni mini di alcuni wrestler, il tutto nasce per vedere se Hornswoggle potesse prendere parte al Rumble match vero e proprio. Neanche a dirlo fu lui il vincitore.
L'ultima edizione speciale del Rumble match si svolse sempre a Raw, questa volta il 17 gennaio 2011, a vincere fu Jerry Lawler, all'epoca nel suo ultimo stint da lottatore che lo portò ad affrontare The Miz per il WWE Title.


Perciò l'albo d'oro del Royal Rumble match dovrebbe vedere delle aggiunge:

1976 Stan Hansen
1986 Junkyard Dog
1987 One Man Gang
1988 Jake Roberts
1994 Owen Hart
1994 Undertaker
1998 Kane & Mankind
1999 Chyna
1999 Undertaker
2004 Chris Benoit
2004 Eddie Guerrero
2008 Hornswoggle
2011 Jerry Lawler

Per questo appuntamento con "Le Storie Perdute" è tutto, non dimenticatevi di seguirci su Facebook qui e di condividere questo articolo se lo avete trovato interessante.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento