venerdì 19 giugno 2015

La Kliq e il piano di conquistare la WWF

A grande richiesta dalla pagina Facebook del blog (che trovate cliccando qui) ho deciso di parlare di come la Kliq stesse per prendere il controllo totale della federazione di McMahon.

Tutto ha inizio con il disgusto totale che ho provato nel leggere dell'imminente uscita di un DVD dedicato alla Kliq.
La cosa che trovo ancora di più indecente è come in questo ci saranno dei notevoli contenuti. Come per esempio il feud tra Razor Ramon (Scott Hall) e 1-2-3 Kid (Sean Waltman). Uno dei massimi esempi di come lanciare un wrestler.

SummerSlam 1996. Si sta svolgendo un match d'alto profilo. Da un lato abbiamo Shawn Michaels, che ha conquistato il titolo pochi mesi prima a WrestleMania XII (recensione del match con Bret Hart) dall'altro uno dei migliori big man della disciplina, Vader.
Durante l'incontro HBK pensa bene di lamentarsi con il suo avversario di aver sbagliato una mossa e lo colpisce con degli stomp al volto.

Jim Cornette, all'epoca manager del wrestler mascherato, racconta di averlo visto piangere dopo un incontro con Shawn perchè, dopo avergli tirato i capelli sul ring lo chiude in una rest hold e gli sussurra che gliel'avrebbe fatta pagare facendolo licenziare.

Ma cosa dava a Michaels questo potere?
La storia inizia qualche anno prima. HBK era ormai un veterano della WWF, con il sogno di conquistare il titolo massimo. Diesel, appena arrivato, era uno di quei wrestler che piacevano molto alla dirigenza. Un carisma sopra la media e una stazza televisivamente molto buona.
I due sono amici. Fu così che, all'inizio quasi per gioco, diventano molto intimi con Vince McMahon.
La coppia era in un posto di un certo spessore per la compagnia, e il chairman confidava molto in loro, anche per il timore che andassero in WCW.
Ma oltre a suggerire consigli e idee di booking, i due iniziano a usare il loro potere per tornaconto personale, suggerendo chi pushare e chi invece mandare via. La cosa funziona.


Il desiderio di diventare i padroni della WWF prende piede.
Scott Hall e Sean Waltman, erano amici di bevuta con Shawn e Diesel. I quattro erano soliti fare uso di cocaina, antidolorifici e Jack Daniels per reggere i ritmi imposti dalla compagnia. Si circondavano di persone con cui si trovavano bene e che condividevano gli stessi interessi, tra questi troviamo Billy Gunn e Curt Hennig. Che non entrarono mai nella Kliq.

Quando Terra Ryzing, il futuro HHH, arriverà in WWF dalla rivale WCW, il gruppo è completo.
Kevin Nash racconta di come Razor Ramon (Hall) e HBK fossero dei grandi fan di Terra e quando questo fece un try-out ,su spinta del suo allenatore Killer Kowalsky, nella compagnia fecero di tutto per farlo assumere.

Hunter era l'ultimo arrivato e, come tale, svolgeva le mansioni di supporto del team. Portava le borse e guidava la macchina. A favore di HHH si può dire come non fosse solito far uso di sostanze e di alcolici come i suoi compagni. Per questo veniva utilizzato come guidatore.

Nel maggio del 1996, la Kliq si sciolse. Waltman era già in WCW e lo avrebbero a breve raggiunto Nash e Hall. I quattro amici rimasti, ruppero ogni kayfabe rimasta e si abbracciarono al Madison Square Garden di fronte a tutto il pubblico. Ponendo, in parte fine, allo strapotere della Kliq in WWF. Sebbene le loro influenze continuarono anche negli anni successivi.
Un HBK che non vuole jobbare a Steve Austin a WrestleMania 14, con un Undertaker costretto a minacciarlo che sarebbe uscito e lo avrebbe gonfiato sono un esempio.


Ma chi furono le vittime predilette da questo gruppo?
Sicuramente Bret Hart fu ritenuto come un traditore. La Kliq agli inizi, gli propose di entrare nel gruppo per prendere il controllo della compagnia, ma l'Hitman declinò l'offerta. Le conseguenze, gli shoot e la politica del backstage lo potete trovare nel racconto dei fatti relativi allo Screwjob: parte 1 e parte 2.

Shane Douglas era tornato in WWF nel 1995 come Dean Douglas. Il suo precedente stint nella compagnia e soprattutto in ECW lo aveva reso un wrestler parecchio over, tanto da dover affrontare per il titolo Intercontinentale Shawn Michaels a In Your House 4. Shawn non era un intenzionato a perdere il titolo contro uno come Douglas. Il giorno prima del PPV però HBK si trova in un bar a Syracuse. Nello stesso bar ci sono alcuni marine in licenza.
Shawn si avvicina a una ragazza al bancone, uno dei soldati gli dice di come fosse la sua donna e di lasciarla stare.
Michaels, probabilmente in preda a qualche sostanza, decide di minacciare il marine dicendogli che non sapeva chi fosse e che se la voleva l'avrebbe portata con sè in albergo. Scoppia una rissa, dove HBK si ritrova messo KO e colpito ripetutamente alla testa con gli anfibi.
Questa scusa viene usata per evitare di perdere (cosa che farà più avanti anche con il titolo WWF per non consegnarlo a Bret Hart). Il titolo viene consegnato per forfeit a Douglas, salvo poi perderlo, sette minuti dopo da Razor Ramon.
Il tutto perchè la Kliq non voleva che un suo membro perdesse un titolo e soprattutto perchè, Kid, dopo il match di debutto di Shane in WWF, non contendo dell'incontro andò dal management a dire come Douglas non fosse buono, temendo in qualche modo che potesse portare via qualche scampolo di notorierà al gruppo.

Sunny, doveva essere di HBK. Ma all'epoca stava con Chris Candido (Skip in WWF) dai tempi del liceo ed erano profondamente innamorati. La tattica della Kliq era quella di portare Chris a lasciare la compagnia.
Iniziano prima a portare a un suo depush sul ring e a vessarlo quotidianamente nel backstage.
Bam Bam Bigelow ne prese le difese diventando anche lui una vittima (cosa che lo portò a lasciare in breve tempo la WWF).

Quando Shawn e Sunny rupperò anche lei divenne vittima di vessazioni. Waltman una volta disse, davanti a tutti, "com'era il tuo piatto alla cacca?" riferendosi al fatto che dei membro della Kliq avessero defecato dove aveva mangiato.
La scatologia era uno dei punti cardine del gruppo. Erano soliti lasciare un ricordo all'interno della corona di Jerry Lawler.
La WWF intervenne facendo girare una nota su cui era scritto "per favore è vietato defecare nella corona di Lawler".

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ritengo disgustoso l'idea di un DVD di elogio a questo gruppo che, come abbiamo visto, non rappresenta certo un grande esempio per chiunque. Un piccolo gruppetto che teneva sotto scacco una federazione intera, umiliando chi fosse contro di loro e non ricevendo alcun tipo di punizione.

Spero che questo racconto vi sia piaciuto. In quel caso vi invito a farlo girare su tutti i social e magari di mettere un "like" alla pagina FB del blog qui e sulla pagina Twitter: qua.

Vi invito inoltre a iscrivervi al canale Youtube del blog, a breve grandi e gradite sorprese:canale Youtube.

Alessio Garbini


0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento