martedì 15 luglio 2014

Quante sconfitte pulite ha avuto John Cena?

Una delle critiche che spesso vengono mosse a John Cena, in maniera quasi arbitraria, è il suo essere restio a concedere job, soprattutto quando si parla di job puliti e netti, quanto c'è di vero in tutto questo?
Quando invece è una cosa cercata e con un senso logico?

Oggi andremo ad analizzare le sconfitte di Cena nei Single Match a partire dalla sua vittoria del titolo a WrestleMania 21 contro JBL, perciò dal 3 aprile 2005.

Siamo nel 2005, John Cena sta scalando il ranking da circa un annetto, da quando a WrestleMania XX conquistando il suo primo titolo (lo US Title contro Big Show) inizia ad imporsi pesantemente come top face, un anno dopo all'edizione 21 sconfigge JBL e conquista il titolo WWE, primo di 15 titoli del mondo.

Da qui inizia quello che è un predominio costante, spesso deleterio e forse dannoso per lui e la federazione, che lo porterà a perdere solo una manciata di incontri uno contro uno in quasi 10 anni, di questi le sconfitte pulite si contano sulle dita di una mano.

Per quasi 6 mesi Cena non perderà neanche per DQ in sfide singole, le prime sconfitte arriveranno contro Kurt Angle, Cena, nell'ennesimo tentativo di riproporre il feud tra Austin e McMahon, sta affrontando Eric Bischoff che gli manda contro differenti atleti, tra questi abbiamo Kurt Angle, i due si affrontano in una serie di match, ad Unforgiven John, in uno scatto di ira, colpisce Angle con la sua cintura (portata da Bischoff per usarla contro il campione) perdendo per DQ, a Raw oltre un mese dopo i due si riaffrontano, questa volta Cena viene messo nella Ankle Lock e Biscoff, giunto a bordo ring, prende la mano del campione e lo fa cedere, sancendo una sconfitta per sottomissione.


Ci spostiamo nel 2006, al primo Raw viene ripreso il feud tra i due, in un First Blood Match Angle, con il suo manager Daivari, colpisce Cena con una sediata in fronte facendolo sanguinare, anche se Angle cede alla STFU, ma la vittoria per submission non era prevista in questo tipo di incontro.


Meno di una settimana dopo, conclusasi l'Elimination Chamber, Edge decide di incassare il suo MITB e dopo due Spear schiena il campione.
La sera dopo la Royal Rumble, Edge prova a riconquistare la cinta, il match finisce in DQ perchè Lita colpisce con il titolo il suo amato.

Andiamo avanti di qualche mese, siamo a giugno a One Night Stand, John Cena affronta Rob Van Dam per il titolo tra i tifosi ECW in gran spolvero, nella mischia finale Edge connette la Spear su un tavolo dando a RVD la possibilità di schienare Cena e di vincere il titolo.

Scenario simile a Raw il 17 luglio, dove Cena affronta Umaga, durante l'incontro Estrada distrae Cena permettendo ad Edge di connetere la Spear, dando il pin al samoano.
L'ultima sconfitta del 2006 avviene a SummerSlam, nel match titolato contro Edge, Lita si prende una FU al posto di Edge e questa distrazione permette alla Rated R Superstar di colpire John con un tirapugni alla schiena.


Siamo al primo Raw del 2007, John Cena affronta Kevin Federline (ballerino, ex-marito di Britney Spears), durante il match Umaga colpisce il campione con la sua cintura permettendo a K-Fed di portarsi a casa l'incontro.
La settimana dopo una sediata in testa a Khali gli costa il match per DQ.

27 aprile 2007, in uno dei migliori incontri della storia di Raw in diretta da Londra, Cena affronta Shawn Michaels, il match dura ben 56 minuti e i due mettono in piedi una prestazione meravigliosa.
Sconfitta netta e pulita di John che si prende il pin dopo una Sweet Chin Music di HBK.

La seconda sconfitta netta avviene il 2 giugno 2007 a Saturday Night's Main Event dove The Great Khali colpisce il campione con una Chop e una Chokebomb e lo schiena con un piede sul petto.

L'11 giugno in una puntata speciale di Raw per il Draft, affronta Edge che, connettendo la spear sul tavolo dei commentatori, si aggiudica l'incontro per Count-Out.
Il 30 luglio invece, la presenza di Randy Orton sull'apron, costa una distrazione nel suo match con Carlito e il pin.
Ad Unforgiven un Cena furioso in seguito all'assalto di Orton al padre, continua a colpire Randy e, nonostante i richiami di Mike Chioda continua, facendosi squalificare.


Ci spostiamo nel 2008, il 10 marzo a Raw si affrontano ancora Cena ed HBK, l'intervento di Orton che colpisce Shawn sancisce la sconfitta di Cena per DQ.

Il 12 maggio Orton e Cena si affrontano con JBL arbitro speciale, il match si conclude quando JBL connette un Big Boot su John che, svenuto, viene schienato da Randy.

A Night Of Champions la sfida titolata con HHH si conclude dopo un pedigree.
A The Great American Bash, JBL e John Cena si affrontano in Parking Lot Brawl, Bradshaw si porta a casa il match dopo aver schiantato Cena contro una finestra.
Il mese dopo a SummerSlam la prima sfida con Batista si conclude con un pin pulito e netto di Cena dopo due Batista-Bomb.

Il 12 gennaio 2009 è ancora una volta HBK la bestia nera di Cena, i due si affrontano e sul finale, per evitare di colpire JBL giunto a bordo-ring per seguire il suo "schiavo" Michaels, riceve una Sweet Chin Music e il pin.
Il 27 febbraio a SmackDown è ancora Edge decisivo, infatti di nuovo costa a John un match contro Big Show.
Sconfitta pulita invece il 30 marzo sempre contro Big Show, nessuna distrazione, e Cena viene sconfitto dopo una Showstopper.
Il cerchio prosegue a Backlash dove l'intervento di Show che schianta Cena contro un riflettore è decisivo per far vincere ad Edge il Last Man Standing.
Il 22 giugno è invece l'intervento di The Miz a costare a Cena il suo match contro Show.

A SummerSlam è il fratello di Ted DiBiase (Brett, all'epoca in FCW) consegna la distrazione vincente a Randy Orton per schienare Cena.
A Hell In A Cell, uno scambio di RKO e Punt Kick consegna ad Orton una vittoria netta su John.
Ancora una sconfitta pulita il 19 ottobre quando affronta di nuovo HHH a Raw, dopo una serie di scambi di finisher è l'ultimo Pedigree di Hunter a dargli la vittoria.


L'anno si conclude con una sconfitta in un Table Match contro Sheamus a TLC, il futuro campione spinge Cena attraverso dei tavoli dal paletto.

Dopo un 2009 abbastanza nero per quanto riguarda le scinfitte pulite, il 25 gennaio 2010 a Raw affronta di nuovo Sheamus, la RKO di Orton sul Celtic Warrior fa scattare la squalifica a suo favore.
Il 15 febbraio è invece Sheamus ad intervenire, colpendo con un Bicycle Kick HHH e dandogli la vittoria per DQ.
Ad Elimination Chamber si replica quanto accaduto con Edge nel 2006, ma questa volta è Batista ad approfittarsi di un John stanco e malconcio.
Ancora sulla Road To WrestleMania il 15 marzo e ancora contro Big Show, questa volta è Batista a distrarre Cena e a costargli la contesa.

A Money In The Bank in uno steel cage match è l'intervento del Nexus a costargli il match.
Nella puntata del 23 agosto è invece Daniel Bryan che colpendo The Miz costa a Cena il match per DQ.
Il 13 settembre è ancora un Tables Match e ancora una volta Cena viene sconfitto dopo una RKO volante sul tavolo.

A Hell In A Cell l'intervento di due nuovi membri del Nexus costa a Cena il suo match con Wade Barrett.
L'anno si chiude con un altro intervento del Nexus, l'11 ottobre, che costa a Cena il match con The Miz.

Il 2011 è l'anno di CM Punk, il periodo delle Pipebomb e del suo stint da campione WWE (magari ne parliamo in un articolo), il 17 gennaio a Raw Cena affronta Punk, i due avevano avuto degli screzi nelle settimane precedenti, Mason Ryan debutta e Punk si fa colpire sancendo la sua vittoria per DQ; il 7 febbraio è ancora la furia di Cena che fa scattare la squalifica, come altre volte in passato; la settimana dopo la resa dei conti tra i due vede Punk colpire con un tubo Cena per ottenere il pin.


A WrestleMania 27 inizia il feud con The Rock, nel main event dopo aver fatto ripartire il match The Rock colpisce Cena con la sua Rock Bottom permettendo a Miz di schienare lo sfidante.

Il 30 maggio è R-Truth che con furbizia lascia Cena fuori dal ring ottenendo la vittoria per Count-Out.
Il 13 giugno è ancora CM Punk a portare un pin a Cena, questa volta la distrazione viene fatta da R-Truth che sembra sul punto di colpire un piccolo fan di John, permettendo a a Punk di connettere la GTS.
Il 27 giugno, il giorno della famosa Pipebomb, siamo ancora una volta in un Tables Match, Punk distrae Cena in modo da permettere a Truth di colpire John e lanciarlo contro i tavoli.
A Money In The Bank va in scena il tanto atteso incontro, Cena chiude Punk nella STF, ma John Laurinatis e Vince McMahon vorrebbero replicare lo screwjob di Montreal, Cena si rifiuta e li colpisce ma la sua distrazione porta a Punk che connette la GTS e si aggiudica il titolo.

Dopo lo sviluppo della storyline i due campioni si sfidano per l'unificazione a SummerSlam, dove Punk riesce a connettere la GTS e schienare Cena, solo che John aveva i piedi sulle corde ma l'arbitro speciale HHH non se ne accorge, dando una vittoria non del tutto pulita a Punk.

L'ultima sconfitta del 2011 avviene a Vengeance, nel match titolato contro Alberto Del Rio, in un Last Man Standing, solo l'intervento di Truth e Miz, coadiuvato da una cinturata di ADR permette al messicano di mantenere il titolo.

Siamo a WrestleMania 28, dove giunge la prima sconfitta del 2012 per Cena, nel match contro The Rock in un momento in cui sembra cercare di umiliare Rocky si distrae e questo gli costa l'incontro, con una vittoria netta e pulita.


Il 16 aprile affronta Lord Tensai in un Extreme Rules Match, dopo aver chiuso l'avversario nella STF l'intervento di David Otunga lo distrae permettendo all'ex A-Train di colpirlo con un Green Mist e di schienarlo.
A Over The Limit Cena affronta Laurinaitis, solo l'intervento di Big Show che turna heel permette al General Manager di ottenere il pin vincente.

Il 3 settembre è ancora CM Punk che colpendo Cena lo fa schienare da Alberto Del Rio; a Night Of Champions un altro match tra i due si chiude dopo un German Suplex con entrambi gli uomini con le spalle a terra viene dichiarato un pareggio.

Nell'ultimo PPV, TLC, dell'annata una traditrice AJ spinge la scala con sopra Cena permettendo a Dolph Ziggler di vincere l'incontro.

Il 2013 si apre molto forte per Cena che, fino al 27 maggio, non viene sconfitto, qui durante un match con Curtis Axel l'intervento di Ryback lo porta fuori dal ring causandogli una sconfitta per Count.Out; destino simile la settimana successiva, dove l'intervento diretto di Ryback permette ancora ad Axel una vittoria per Count-Out.
A Payback nel Three Stages From Hell Ryback connettendo la Shellschoked schiena Cena in maniera pulita.

A SummerSlam il Busaiku Knee Kick di Bryan gli porta una vittoria netta su Cena.
A TLC invece legato con delle manette non riesce ad impedire a Orton di portarsi a casa entrambe le cinture mondiali.

Siamo quindi al 2014, alla Royal Rumble l'intervento della Wyatt Family che spegne la luce mentre Cena stava applicando la STF a Orton; mentre ad Extreme Rules un bambino distrae Cena permettendo a Wyatt di uscire dallo Steel Cage.

Ricapitolando le sconfitte nette sono le seguenti, se si esclude però quella con JBL e quella con Sheamus avvenute in due match a stipulazione speciale, il totale scende di due unità:

1. HBK Raw 27 aprile 2007
2. Khali SNME 2 giugno 2007
3. HHH NOC 2008
4. JBL GAB 2008
5. Batista SSlam 2008
6. Show SD 30 marzo 2009
7. Sheamus TLC 2009
8. The Rock WM 28
9. Bryan SSlam 13

La WWE ha solo due modalità per gestire un campione face, o l'underdog, quindi alla Bryan, un campione che soffre ma che alla fine riesce a vincere, oppure il face tutto d'un pezzo che vince nonostante tutto e tutti.

Questa modalità di writing è però vecchia, legata ad una mentalità antica di fare wrestling che poco si adegua all'evoluzione dello spettatore, ormai conscio di alcuni meccanismi e che continua a ricercare un face non totalmente bianco (il successo di un CM Punk ad esempio è indice di ciò) e questo ha aumentato l'odio verso il personaggio di John Cena.

Nel periodo che va da SummerSlam 2005 a One Night Stand 2006 si poteva respirare un odio concreto per John, un odio esprimibile nel cartello "If Cena Wins We Riot" che capeggiava sopra al ring allo show ECW, oppure basta vedere la reazione a Edge durante NYR 2006.
Rischiando quindi non solo di danneggiare Cena, ma di danneggiare la compagnia stessa, soprattutto perchè un odio del genere dovrebbe sfociare in una vittoria che sarebbe vista come liberatoria da parte del pubblico, una sconfitta catartica che eleverebbe il suo avversario, cosa che è del tutto mancata per molto tempo.

Al contempo però questa modalità rende più epica ed importante una vittoria netta di qualcuno, ad esempio la vittoria di Bryan a SummerSlam aggiunse epicità al contesto stesso, certo bisognerebbe in qualche modo iniziare a sfruttare questa situazione per creare i volti del futuro, insomma Cena ha 37 anni, non ha ancora molti anni di carriere di fronte e rischaire di trovarsi senza un sostituto potrebbe far sprofondare la WWE in un buco creativo simile a quello del 1995, dove i volti non erano consacrati e c'era una penuria di talenti fino all'Era Attitude.

Mi raccomando se vi è piaciuto fatelo girare per tutti i social e mettere un "mi piace" alla pagina FB: Jeffo Experience FB

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento