lunedì 7 luglio 2014

Lo Screwjob Originale: Wendi Richter contro The Spider Lady

Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo Pagina FB di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.

In ottica WWEcentrica questo evento della storia del wrestling viene comunemente definito come "The Original Screwjob", ovviamente con il forte rimando al più noto Screwjob di Montreal delle Survivor Series 1997.

Andremo a parlare oggi del primo grosso evento di questo tipo nell'era di Vince McMahon Jr., il match valevole per il WWF Women's Title tra la campionessa Wendi Richter e Spider Lady, che non era altri che Fabulous Moolah.

Prima di parlare del match, abbiamo bisogno di introdurre alcuni dei retroscena dietro questo incontro.
Fabulous Moolah nel 1983 accetta di passare in WWF, nel processo cede i diritti a McMahon per la "sua" cintura, in origine era il titolo femminile NWA, ma visto l'immenso potere avuto da Moolah il titolo era di fatto diventato di sua proprietà, secondo la leggenda voluta dalla WWE mantenne la cintura per 28 anni, in realtà la perse in differenti occasioni e soltanto contro wrestler cresciute nella sua scuola e sue protette.
Wendi Richter era una di queste diplomate della scuola di Moolah e si stava facendo un buon nome nell'ambiente prima di giungere in WWF verso la fine del 1983.

Siamo quindi nel 1984, la Rock'n Wrestling Era stava per prendere vita, Cyndi Lauper viene portata in federazione e contrapposta a Captain Lou Albano, i due si erano conosciuti durante un viaggio in aereo e Cyndi aveva chiesto ad Albano di interpretare suo padre nel video del primo singolo di immenso successo della cantate "Girls Just Wanna Have Fun".


Da buon businessman Vince McMahon capisce la potenzialità della cosa e convince la Lauper ad entrare nelle storyline della WWF ovviamente contrapposta al "padre" Albano, i due decidono di sfidarsi e per farlo scelgono una rappresentante femminile, Lou sceglie Fabulous Moolah, mentre Cyndi sceglie come sua alleata da contrapporre alla campionessa la giovane Richter, le due si sfidano in un match nello speciale di MTV "Brawl to end it all", un immenso successo per il canale e la WWF, dove Wendy interrompe il regno di 28 anni di Moolah.
Nei mesi successivi Leilani Kai, allieva di Moolah, riconquista la cinta e alla prima storica WrestleMania Wendi ha la sua rivincita, accompagnata sul ring dalla Lauper riesce a riconquistare il titolo.
Siamo giunti quindi al 25 novembre 1985 e al Madison Square Garden Richter deve difendere il titolo conquistato di nuovo da qualche mese contro un'avversaria misteriosa, The Spider Lady.


Bisogna fare delle premesse ora, Wendi era diventata una stella grazie alla collaborazione con la Lauper che le permise di essere conosciuta anche al di fuori dell'ambiente, per questo motivo riteneva che il compenso che McMahon le dava non fosse congruo e in vari momenti aveva chiesto a Vince un aumento.

Quando la campionessa si recò nello spogliatoio prima del suo incontro vide sia la ragazza che solitamente vestiva i panni di Spider Lady che Fabulous Moolah, la cosa era inusuale, in quanto Moolah non era bookata per l'evento e non si presentava mai agli show se non era prevista una sua comparsa in ring.

Quando giunse il momento del match Richter si accorse che sotto i panni di Spider Lady c'era Moolah, poco dopo dentro al match la sfidante connette una Small Package, la campionessa solleva la spalla al conto di uno, ma non curante di ciò l'arbitro esegue un conto di tre dando la vittoria a Spider Lady. Nella confusione generale la ex campionessa smaschera Spider Lady e continua il suo incontro, esegue un Body Slam e prova a schienare Moolah ma l'arbitro non conta e Howard Finkel annuncia la nuova campionessa. Wendi si riprende la cintura e non la consegna costringendo la vincitrice ad andarsene senza di essa.

Tornata nello spogliatoio prende la sua borsa ed ancora in ring attire prende un taxi, si reca in aeroporto, ordina un biglietto e solo lì nel bagno indossa i suoi abiti civili. Per quanto ne sappiamo fino alla sua introduzione nella Hall Of Fame non ha mai più parlato nè con Vince nè con la sua allenatrice.

Di seguito vi metto il link per poter vedere lo Screwjob tra le due:
Wendy Richter Vs. The Spider Lady


Tra le ragioni dietro a questo possiamo trovare il rifiuto da parte di Wendi Richter di firmare un prolungamento del suo contratto che era in scadenza, riteneva che quanto offerto da McMahon non fosse in alcun modo paragonabile a quanto stava facendo guadagnare alla compagnia stessa.
Dall'altro lato si può vedere come il forte potere ottenuto dalla Richter fosse scomodo, Moolah non è mai stata la simpatica vecchietta vista nel suo ultimo periodo in WWE, è sempre stata una versione femminile di Hulk Hogan, arroganto, egocentrica e in una divisione di bassa importante potè imporre il suo volere e potere senza troppa contrapposizione, allo stesso modo bisognerebbe analizzare quanto la divisione femminile e il wrestling femminile stesso non fosse considerato in alcun modo, se non un passatempo paragonabile agli scontri tra i nani, per questo motivo le richieste della Richter non furono in alcun modo prese in considerazione ed eliminare quindi un peso morto come lei divenne primario per McMahon.

Prossimamente andremo a parlare di tutti gli altri Screwjob della storia che fin dal famoso rematch tra Frank Gotch e Georg Hackenschmidt del 1911 hanno caratterizzato il nostro sport e che spesso non vengono ricordati.

Alessio Garbini
2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti:

  1. articolo molto interessante,mi piacerebbe leggerne uno riguardo le varie ere del wrestling(in particolare la Rock'n Wrestling Era) e uno riguardo la monday night war.
    se li hai già scritti ti chiedo scusa per la disattenzione e ti rinnovo i miei complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque non ho ancora fatto un articolo specifico sugli argomenti che mi dici, ho degli articoli relativi agli inizi di entrambi i momenti, sull'inizio del dominio di McMahon, che puoi trovare qui:
      http://jeffoexperience.blogspot.com/2013/06/1983-lanno-che-cambio-il-wrestling.html
      Mentre un altro sull'autunno del 1995, che rappresenta l'inizio della Monday Night War:
      http://jeffoexperience.blogspot.com/2014/04/lautunno-del-1995-linizio-della-seconda.html

      Elimina