lunedì 24 marzo 2014

Weekly Newsreel: La nuova promotion di Jeff Jarrett

Vi ricordo che è stata aperta la pagina facebook ufficiale del blog raggiungibile al seguente indirizzo Pagina FB di Jeffo Experience è inoltre disponibile la possibilità di commentare e condividere su FB direttamente dal blog.

Abbiamo già avuto occasione di parlarne in precedenti articoli del fatto che Jeff Jarrett stia per lanciare una nuova promotion, in questi giorni sono uscite alcune news interessanti relative a questo nuovo progetto che potrebbe essere un successo così come un enorme fallimento.

Ma partiamo dall'inizio e vediamo se la storia con la TNA possa in qualche modo predirci il possibile futuro di questa federazione.


La storia inizia a dicembre 2013, Jeff Jarrett lascia la TNA dove stava svolgendo alcune mansioni più di promozione che altro, ad esempio la collaborazione con la Wrestle-1 che c'è attualmente in TNA fu voluta e costruita proprio da Jeff.

In seguito viene annunciato che in collaborazione con Toby Keith, cantante country, Jeff stia lavorando ad un progetto, inizialmente non si era a conoscenza se tale progetto fosse una nuova federazione di wrestling oppure un progetto parallelo, ma un video pubblicato in febbraio dal profilo twitter di Jeff smentisce ogni dubbio, lui, Karen Jarrett e Toby stanno lavorando ad una nuova promotion.

Viene posta una data per il primo annuncio ufficiale della compagnia che sarà il giorno dopo WrestleMania, e sono usciti differenti rumors su chi possa essere gli altri nomi coinvolti e la natura del progetto stesso.

A quanto pare ci sarà una forte collaborazione con la AAA, Konnan ne aveva parlato in alcune interviste precedenti l'annuncio ufficiale, inoltre Jeff sta girando molto le federazioni indipendenti lottando agli eventi e nel mentre facendo da scout per cercare nomi giovani da lanciare.

Sembra che il progetto prevede l'inizio ufficiale come federazione per gennaio 2015, il tutto sarà preceduto da un reality show che si concentra sulla vita di Jeff e Karen Jarrett, sembra inoltre che il progetto possa andare sulle TV, la più rinomata è la TBS che vorrebbe tornare a mandare in onda il wrestling e con cui JJ ha già dei buoni contatti.

La situazione è interessante, perchè la TNA stessa rischia ad ottobre 2014 di perdere il contratto con Spike TV e quindi con Viacom, il che metterebbe in enormi difficoltà economiche la compagnia, oltre a molti contratti che la TNA ha stipulato con i suoi atleti che stanno scadendo o scadranno nei prossimi mesi tra cui quello di Kurt Angle, che secondo alcune fonti sarebbe interessato ad andare nella nuova promotion, infatti nonostante la storia personale che lo lega alla coppia dei Jarrett (Karen era la sua ex moglie) i rapporti sono rimasti molto sereni, oppure si parla di un possibile ritorno in WWE.

Quello che possiamo dire ad oggi è che Double J non è un buon booker, quanto visto nei primi 6 PPV della TNA nel lontano 2002 ne sono la dimostrazione, il buon Jeff ha sempre avuto un modo di bookare e di scrivere che cercava di imitare lo stile di Vince Russo, ma che non ha la stessa narrazione del writer newyorkese e quindi avrebbe generato molti più danni se non ci fosse stato il padre Jerry a mettere un freno alle idee spesso bislacche del figlio.
Idee che portarono ad un progetto in solo che fu quel misto tra wrestling e NASCAR di cui furono realizzati alcuni episodi ma mai andato in onda da alcuna parte.

Sicuramente come talent scout il ruolo di Jeff è fondamentale e questo suo voler puntare molto forte su atleti giovani e non ancora affermati potrebbe diventare un buon modo per avere successo, certo bisognerà poi vedere quali saranno i nomi che potrebbero coinfluire nel nuovo progetto, alcuni nomi usciti legati al circuito NWA sono abbastanza agghiaccianti, ma bisognerà attendere l'annuncio ufficiale che Double J farà tra quindici giorni per poter avere una visione più chiara di tutta la situazione, basta che si porti dietro un writer o un booker degno di questo nome, un Jim Cornette o un Vince Russo, oppure il tanto atteso debutto da head writer del protetto di Vince, Matt Conway, potrebbe essere qualcosa di interessante se unito ad un roster degno di questo nome.
Già in passato JJ aveva lavorato dietro al progetto di Ring-Ka-King, show di wrestling prodotto in India per il mercato indiano, che fu un ottimo successo nel paese di riferimento, certo in quel caso il roster chiamato non fu molto interessante, ma può essere una buona dimostrazione di un progetto realizzato da Jeff e che, con le carte giuste, potrebbe sfondare.
Un grosso nome che spero sia coinvolto è quello di Jeremy Borash, JB ha una mente eccelsa per il wrestling, molte delle innovazioni che la TNA ha avuto negli ultimi anni sono opera sua, ad esempio il fantastico British Boot Camp realizzato per il tour inglese della federazione nel 2013, che ha costruito i personaggi in maniera ottima utilizzando un misto tra reality show e show di wrestling, che con una giusta calibratura dovrebbe essere il pilastro di ogni show di wrestling moderno.

Alessio Garbini
0 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

Nessun commento:

Posta un commento