giovedì 21 novembre 2013

Is Chikara Dead? Ovvero la storyline più innovativa degli ultimi anni.

A quasi sei mesi da una delle storyline più complesse attualmente in scena nel panorama mondiale mi pare giusto fare un sunto degli eventi e delle differenti teorie che la accompagnano.

Mettetevi comodi perchè sarà un viaggio lungo.





Per poter meglio comprendere la complessità di questa storyline bisogna soffermarsi prima su due elementi.

Il primo riguarda la Chikara stessa, federazione nata nel 2002 inizialmente solo come una scuola gestita da Reckless Youth e da Mike Quackenbush, stanchi del mondo del wrestling dell'epoca, che meno di un anno prima aveva visto la chiusura della WCW e l'inizio del monopolio della WWF/WWE decisero di mettere in piedi un nuovo stile, sia per insegnare che in seguito di presentare il prodotto wrestling ai suoi spettatori.

La scuola si è focalizzata su uno stile fortemente improntato alla Lucha Libre, ma non solo, infatti venivano insegnati differenti stili, uniti in maniera interessante e soprattutto innovativa per quello che era all'epoca il panorama mondiale, inoltre decidono nella gestione della federazione di utilizzare soprattutto i propri allievi, uno stile basato su stagioni narrative che seguivano l'anno solare ed un prodotto che potremmo definire, utilizzando le diciture televisive americane, come G (per bambini dai 7 ai 14 anni).

Ulteriore novità è l'utilizzo della maschera, tutti gli allievi ne indossano una e poterla indossare rappresenta il raggiungimento di un obiettivo, e la perdita/lotta attorno ad essa assume un significato simile a quella messicano, Messico da cui prendono anche alcune regole e definizioni, ad esempio gli Heel ed i Face sono indicati come Rudos e Tecnicos, oppure i match a squadre seguono la base del tag della lucha, ovvero che un'uscita dalla terza corda viene considerata come un cambio.

A questo si aggiunge anche una forte kayfabe che vede ad esempio nel 2006 il personaggio di Shane Storm passare dalla parte dei Rudos vendendo a Chris Hero i segreti della Chikara Special, la temibile finisher ideata dal Quack ed insegnata soltanto ai Tecnicos.
Oppure Equinox che smascherato perde la ragione e come Vin Gerard decide di umiliare e sconfiggere tutti i wrestler mascherati nel 2009.

Un'ulteriore caratteristica è rappresentata da una continuity complessa, spesso le storylines non si concludono alla fine della stagione (anche se le storie maggiori e che fanno da sfondo all'intera annata si concludono all'ultimo show dell'anno, solitamente a novembre) ma tendono a perdurare nell'arco di differenti stagioni, rendendo quindi spesso complesso poter seguire gli sviluppi per i nuovi fruitori della federazione.

Queste storie poi spesso sono molto al limite tra serie TV e fumetti, non è raro infatti vedere apparire personaggi sopra le righe come Dragon Dragon (wrestler in costume di drago che che esegue solo mosse con la parole Drag nel nome, ad esempio ArmDrag) oppure personaggi come Delirious nato come Tecnicos e poi divenuto Rudo, e solo dopo due stagioni si viene a scoprire che era sotto l'influsso dell'Eye of Tyr, oggetto mistico posseduto da UltraMantis Black (all'epoca nelle mani di Ares) con cui si può controllare la mente degli altri.



Il secondo aspetto da tenere in considerazione è il forte legame coi fumetti.
Viene pubblicato anche un comic book scritto da Quackenbush e i differenti wrestlers nella pagine del roster hanno anche un'immagine in stile cartoon, oltre alle locandine che spesso riprendono cover storiche, come avete potuto vedere qui sopra.

Ogni stagione ha un tema centrale che si ripercuote sui titoli dei differenti eventi, il tema di quest'anno è "Watchmen". Fumetto simbolo della letteratura mondiale che ha differenti elementi in comune con la storia che stiamo per raccontare.

Data la stessa complessità della storia diventa anche difficile trovare un punto di inizio ideale, partiamo dunque dal presente e dalle informazioni reali che abbiamo.

I FATTI

2 giugno

La Chikara presenta il primo iPPV dell'annata, "Anniversario: Never Compromise", prima dell'evento Derek Sabato (ex arbitro ed ex collaboratore della Stable di rudos BDK) posta una foto di Conrad Vavasseur alla fondazione di Elohim City, Conrad è il proprietario della Titor Conglomerate, una società che nel 2011 acquista la Chikara, oltre a questa foto Conrad era apparso solo all'iPPV "Under The Hood", lo scopo di Sabato è mostrare al mondo il pericolo rappresentato dalla Titor Conglomerate che, a differenza di quanto presentato nella sua pagina, non erano persone che non fanno distinzioni razziali, ma in realtà era invischiato con la fondazione di questa città nota per essere una roccaforte della supremazia della razza bianca.

In seguito a questo Tweet Sabato viene allontanato e durante il main event valido per il Grand Slam Championship tra il campione Eddie Kingston e Icarus l'evento e la federazione stessa vengono chiuse da Wink Vavasseur tramite la Condor Security, una specie di braccio armato della compagnia, il match viene interrotto, la gente viene fatta uscire e viene smontato il ring, il tutto mentre Wink sta mangiando una mela osservando la scena.



Per capire meglio chi è Wink bisogna fare un salto indietro nel 2010, Vavasseur viene assunto con il ruolo di consulente esterno per cercare di limitare il potere di Dieter von Stiegerwalt (divenuto Director of Fun, una specie di General Manager, dopo aver deposto Leonard F. Chikarason alla fine del 2009), licenzia Sabato, che era all'epoca un arbitro corrotto dei BDK e nel 2011 subentra a Dieter come DOF.

La Titor Conglemerate assume quindi il controllo della Chikara, ma non della Wrestle Factory, tramite la Worldwide Media Development Corporation.
Inizialmente per tutto il 2011 il ruolo della Titor Conglomerate sembra essere quello di un proprietario face che cerca di aiutare i buoni della federazione.
Sempre nel 2011 Wink intituisce un torneo per incoronare il primo Grand Slam Champion della federazione, titolo vinto da Eddie Kingston, oppure contrastando la BDK apertamente.

Nel 2012 si iniziano a scoprire alcuni dettagli attorno ai Vavasseur, soprattutto ad "Under the hood" dove Condor confronta il figlio Wink e gli dice "di non rovinare tutto" che mostrano come le intenzioni non siano quelle buone viste fin'ora.
In seguito (vi rimando a più sotto) si scoprirà il piano della Titor che è quello di creare un esercito segreto malvagio per i propri scopi, utilizzando e corrompendo i wrestlers della Chikara perchè a suo dire sono particolarmente in grado di sopportare il dolore con pochi legami familiari e sostanzialmente dei buoni.
Tra i suoi dipendenti abbiamo anche la Condor Security, un gruppo paramilitare che viene utilizzato per i propri scopi.

Nel 2012 debutta la GEKIDO un team di cloni malvagi di differenti wrestlers della Chikara, come ad esempio The Shard, un clone di Jigsaw o 17, un clone del Quack.
Apparentemente sono differenti membri della Wrestle Factory cacciati per vari motivi e che tornano in cerca di vendetta.
Viene quindi scoperto il ruolo della Titor Conglomerate che ha inviato questi "cloni" per poter indebolire mentalmente i wrestlers Chikara e poterne prendere il controllo, Sabato torna con il ruolo di legame tra la GEKIDO e la Titor Conglomerate, ruolo che abbandona senza un reale motivo a metà della stagione.

Per mettere a compimento il suo piano, Wink, inizia a modificare alcuni team o match, scambia assailANT e Soldier Ant, mettendo Assail nella Colony e Soldier nella Swarm (clone malvagio della Colony) per cercare di corrompere la Colony in toto.
Gran Akuma viene fatto entrare nel 3.0 sperando che la loro storia comune possa in qualche modo portarli all'estremo, verso il lato oscuro.
Eddie Kingston invece deve continuare ad affrontare differenti avversari particolarmente ostici sperando che possa perdere il titolo.

Mike Quackenbush si rifiuta di allenare i membri della Condor Security e spinto all'estremo da Wink infortuna combatANT e 17, azioni che Quack mai avrebbe fatto, i due avranno le cure mediche pagate dalla Titor in gran segreto.



Un ruolo in questa stagione particolarmente grande viene dato ad Archibald Peck e all'Eye of Tyr.
L'oggetto mistico è stato rotto da UltraMantis Black permettendo a Delirious di ritornare se stesso, i vari pezzi dell'amuleto sono recuperati da degli individui loschi direttamente da casa di Delirious che li stava conservando.

La storia di Peck è più complessa e riguarda i viaggi nel tempo e l'esistenza in contemporanea di tre Peck in questa linea temporale, ma ne parlerà in un secondo momento, per ora ci serve sapere che The Mysterious and Handsome Stranger, la versione di Peck che ha viaggiato fino al 1885 viene portata fuori dalla Condor Security durante "Under the Hood", ma un'altra versione di Peck, in seguito alla sconfitta nel Loser Leaves Town contro Mark Angelosetti viene reintegrata dal suo avvocato RD Evans (altra versione di Peck).

Veniamo ora al 2013, Soldier Ant associato dopo alla Swarm alla Colony Extreme Force, lascia la federazione e gli USA per evitare di subire l'influenza malvagia dei piani di Titor.

Eddie Kingston è costretto a difendere ad ogni evento il titolo e durante la "Tag World Grand Prix" di quest'anno colpisce Peck con la Backfist (la mossa grazie alla quale Peck può viaggiare nel tempo) e scompare, ricompare più tardi su una delle balconate con The Swamp Monster e Lance Steel.

Durante la WrestleCon un uomo con indosso un cappello della No Private Army, un organizzazione con lo scopo di distruggere la Titor Conglomerate, consegna una busta con una fotografia all'interno, busta che viene consegnata a Sabato, ritornato dal suo esilio dell'anno prima, il contenuto della busta viene pubblicato su Twitter e si tratta della foto che Derek ha pubblicato prima dell'inizio dell'iPPV e che ha scatenato il caos.



Durante il caos generato dalla chiusura dell'iPPV in seguito al match titolato, che stava per andare a favore di Icarus, sono successi differenti eventi che sono stati riportati, Gavin Loudspeaker, il ring announcer, viene ritrovato svenuto nel backstage e la presenza di Condor ha evidenziato la gravità della situazione, viene avvistato anche Archibald Peck, non si sa quale delle differenti versioni.

3 giugno

Vengono ufficialmente cancellati tutti gli eventi della Chikara fino al National Pro Wrestling Day, un evento organizzato nel 2013 dal Quack e che presenta match da differenti promotion, evento fissato l'1 febbraio 2014 e che potrebbe rappresentare un climax importante per tutta la storyline.
Anche se viene aggiornato il roster che vede Jigsaw & The Shard come nuovi campioni di coppia, lo scioglimento dei FIST (Icarus & Chucky T), rimosso Ophidian e Tim Donst spostato nella parte in basso del roster.

4 giugno

Viene annunciato che il progetto Chikara viene proseguito tramite le affiliate "Wrestling is..." (sette federazioni che rappresentano un continuum ideale della Chikara e apparentemente indipendenti) e la KAIJU Big Battel (altra federazione che presenta invece dei wrestlers che come dei Kaiju, mostri giapponesi, si affrontano sul ring).

La Titor Conglomerate ci informa della messa in vendita del ring e di tutte le strutture della Chikara.

5 giugno

Vengono attivati gli account Twitter della Condor Security (https://twitter.com/CondorOSSWE) e della Titor Conglomerate (https://twitter.com/titorosswe).

9 giugno

Viene annunciata l'intenzione di realizzare dei guerrilla show, mentre differenti account Twitter e siti iniziano ad entrare nella storyline.

9 luglio

Dopo un mese di speculazioni Icarus spezza il silenzio, tramite un post sul forum della Chikara (Chikara101) parla del suo amore per la federazione e che il 20 luglio sarà comunque a Easton, luogo dove avrebbe dovuto svolgersi un evento della federazione.

20 luglio

Icarus come promesso si presenta allo show, regala ai presenti una maglia con la scritta #IAmChikara e fa firmare loro una petizione.


21 luglio

Ad uno show della KAIJU Big Battel Dr. Cube viene riportato in vita dall'Eye of Tyr, Cube era stato assassinato sempre in KBB il 5 aprile, si erano spente le luci e si era sentito un colpo di pistola.

In una delle succursali, la Wrestling Is Cool, Amasis e Ophidian tornano assieme riformando gli Osirian Portal.

22 luglio

Iniziano ad essere diffusi i video  di Ashes, che sembrano mostrare un prosegui della storia.
(Andremo ad analizzarli nello specifico in seguito).

23 agosto

La Titor Conglomerate rubando l'account di Icarus su Chikara101 crea un finto sito con una petizione (www.savechikara.com), chiedendo di indicare anche il numero di telefono, alcuni dei fan ricevono una chiamata di minaccia dalla Condor Security.

14 settembre

Si svolge un secondo meeting, questa volta a Philadelphia al Museum of Art, Icarus consegna ancora delle magliette con il tag #IAmChikara ai presenti e fa firmare la petizione.
Inoltre dà la mail personale di Conrad Vavasseur (w.c.vavasseur@titorconglomerate.com) e un poster con su un tag #13Y19T5R9U13P che tradotto risulta #MysteriumP e che rimanda all'account Twitter di @PrivateEyeJr che vendeva dei vecchi fumetti della Chikara su Ebay, a chi li acquistavainviava una card con una data (2 novembre), un orario (2 del pomeriggio) e delle coordinate (che rimandano al FDR Skate Park di Philadelphia).



15 settembre

Alla fine dello show della Wrestling Is Intense i GEKIDO tornano e tenendo il manager della federazione in ostaggio lo costringono a chiudere la federazione.

6 ottobre

Anche la Wrestling Is Awesome viene chiusa da Dr. Cube e dai suoi Minions.

11 ottobre

La Wrestling Is Cool cancella uno dei suoi eventi per il 27 ottobre, dicendo di aspettare che il clima sia più freddo.

19 ottobre

La Wrestling Is Heart tiene l'ultimo evento dell'anno senza grossi problemi.

28 ottobre

I fan che risiedono nella zona di Philadelphia ricevono nella casella della posta una cartolina della Condor Security senza alcun francobollo e con la minaccia "Shut Up".


Nel mentre Wink Vavasseur sembra abbandonare la Titor ed unirsi alla battaglia voluta da Icarus e dopo aver rivelato alcuni dei retroscena e delle ragioni dietro l'acquisto della Chikara annuncia che sarebbe stato presente all'evento organizzato da Private Eye Jr.

2 novembre

I fan presenti al ritrovo vedono un ring di wrestling e viene messo in scena un incontro con Icarus e altri sei wrestlers che si sono alleati con lui: Hallowicked, AssailANT, Los Ice Creams, Kobald e un nuovo protegé di Icarus, Kid Cyclone e Bryce Remsburg come arbitro.
La Condor Security si presenta allo show e rapisce un fan, Thom.
Wink non è presente come promesso e il suo twitter non è più attivo dall'1 novembre, possibilmente rapito.

 4 novembre

La Condor Security rilascia un video dove afferma che per rivedere il fan rapito si dovranno tutti trovare il 30 novembre al luogo del rapimento ad "High Noon".

10 novembre

Sinn Bodhi compra la Wrestling Is Art da Henry Babbitt e la chiude.
Si vedono anche i Minions di Dr. Cube con probabilmente dei pezzi dell'Eye of Tyr e i Batiri (compagni di Bodhi) cercano di fargli cambiare idea, ma sembra non accorgersi di loro, generando l'ipotesi che fosse sotto controllo dell'EOT.

Prossimi Eventi:

23 novembre

Si svolgerà il prossimo evento della Wrestling Is Fun!

24 novembre

Si svolgerà il prossimo evento della Wrestling Is Respect

30 novembre

La Condor Security libererà Thom allo Skate Park di Philadelphia.

8 dicembre

La Wrestling Is Cool terrà il suo prossimo evento.
L'ultimo video della BDK con minaccia per riprendere controllo dell'Eye Of Tyr riporta questa data.

1 febbraio

National Pro Wrestling Day.


Viaggiatori Temporali



Due elementi importanti per poter comprendere al meglio la storyline sono legati, oltre a quanto raccontato fino ad ora, ad Archibald Peck e l'Eye of Tyr.

Se per l'Eye of Tyr le cose essenziali sono state dette, che è stato infranto per liberare Delirious e che ora sembra nelle mani dei Minions di Dr. Cube, dopo un periodo in cui UltraMantis Black e il BDK se lo contendevano.
Bisogna ricordare che dai commenti il Dr. Cube resuscitato non è più quello di prima.

Passando alla storia dei viaggiatori del tempo, diciamo già che Private Eye Jr. ha raccontato di essere anche lui un viaggiatore temporale.
E non è chiaro quanto Wink C. Vavasseur e Condor W. Vavasseur siano realmente padre e figlio e non una versione più vecchia dello stesso personaggio.

Parendo dal nome della Titor Conglomerate sorgono i primi dubbi sul legame della storia con il viaggio nel tempo, infatti John Titor fu un "viaggiatore nel tempo" che nel 2000-2001 apparse su alcuni forum americani raccontando di essere un uomo del 2075 e di essere tornato indietro per una missione governativa.

Torniamo invece alla Chikara con il nostro caro Archibald Peck.

Nel 2011 ad "Operation Big Freeze" Peck fa il suo debutto contro Eddie Kingston, il Backfist lo spedisce nel 2015 dove potrà leggere uno degli Annual che la Chikara produce ogni anno, in questo modo conosce determinati eventi e sa che se sfiderà Colt Cabana lui accetterà, cosa che avviene.
Nel corso dell'anno successivo parlerà di come le cose che aveva letto nell'almanacco non si stessero realizzando.

Nel 2012 a "Chickarasaurus Rex: How to Hatch a Dinosaur" durante il suo Loser Leaves Town contro Mark Angelosetti inizialmente lotta come Mixed Martial Archie, ferito torna nel backstage e ritorna sul ring come March Archie, sconfitto è costretto a lasciare la federazione.
Salvo tornare come Mysterious and Handsome Stranger, smascherato ad "Under the Hood" viene portato fuori dalla Condor Security.

L'avvocato RD Evans (ancora Peck) informa che il Peck che ha perso il match e quello ritornato sotto la maschera non sono la stessa persona, in quanto il primo mentre era nel backstage infortunato viene colpito da Kingston e spedito nel 1885, qui si incontra con Bufford Tannen (il personaggio di Ritorno al Futuro) che lo spedisce di nuovo nel 2012 con un altro Backfist subito dopo Chikarasaurus Rex.
L'Archie che perde il match sarà quello colpito da Kingston a TWGP 2013 che è tornato quindi per finire il match nel 2012 e perdere venendo bandito dalla federazione.
Come già detto Peck riappare su una balconata, questo è il Peck che ha perso il match con Angelosetti e che ha vagato per il mondo per un anno.



Sulla stessa balconata Archie era assieme ad altre due persone, Lance Steel e Swamp Monster.

Lance Steel è un altro viaggiatore nel tempo, nel 2005 andò avanti nel tempo per reclutare una sua versione più vecchia per creare un tag team, i Lancelot, i due si sfideranno in un Loser Is Sent Back To The Past match dove il giovane Steel sconfigge la sua versione più anziana, dal 2006 al 2012 non si farà più vedere fino a che non combatterà proprio contro Peck.

Swamp Monster è più misterioso, si conosce poco se non che al suo debutto al KOT 2012 la Condor Security lo rapisce e solo Chucky T riuscirà poi a liberarlo, la sua provenienza è Parts Unknown luogo di provenienza di Peck quando era mascherato.

Sembra quindi che il ruolo di Peck, Steel e Swamp Monster sembri più importante di quanto appaia, così come il ruolo della Eye of Tyr.

Ashes

Per concludere questa lunga carrellata bisogna ora parlare dei video Ashes, che, insieme a Twitter e Blog vari rappresenta la continuazione della storyline.

Non è chiara la collocazione temporale di questi video, il primo si chiama Prelude

Prelude
Questo sembra essere posizionato nel passato, il clima fa pensare che si parli della fondazione della Wrestle Factory avvenuta nel gennaio 2002.

Il secondo video si concentra su Green e Fire Ant alla ricerca di Soldier Ant
Man Down
I due sono in visita a Worker Ant, infortunato, che consegna il suo attire a Green (che era una Ant in formazione) sancendo di fatto il suo passaggio da Green a Worker.
Il terzo invece riguarda la campagna #IAmChikara con Icarus che prova a reclutare Chuck Taylor ad uno show della Dragon Gate USA.
Garbage

Il quarto è uno dei più interessanti, i 3.0 hanno deciso di andare a caccia di Archibald Peck, ritenuto l'unica persona che possa sapere qualcosa di quello che è successo.
Thwarted


Tim Donst cinque mesi fa voleva disturggere la Chikara, ora è felice come venditore di mobili.
Fickle

Nell'ultimo video per ora pubblicato vediamo Hallowicked che scrive ad Icarus e che fornisce una spiegazione alla sua apparizione al Rally del 2 novembre
The Letter


Per adesso questo viaggio è concluso, ovviamente ho dovuto escludere le differenti teorie lette in giro e una miriade tra tweet e blog vari, limitandomi al necessario, la cosa che possiamo capire da tutto ciò è la complessità di questa storyline e di come ci sia un utilizzo nuovo e particolare dei differenti media per costruire una storyline accattivante, innovativa e fresca.

Al link seguente troverete la seconda parte
Chikara Rebirth

Alessio Garbini

2 commenti
commenti
Per commentare scegli il sistema che più ti piace:
commenti googleplus
commenti blogger
commenti facebook

2 commenti: